Il plastico della Valle d'Aosta, realizzato in scala 1:50.000, delle dimensioni di 220 x 140 cm, ha richiesto tre anni di lavoro, sino al 1957, e l'uso di migliaia di fotografie. E' attualmente esposto nell'atrio del Consiglio Regionale della Valle d'Aosta.
Particolarmente esauriente è l'illustrazione che ne fa nel 1957 sulla rivista VALLE D'AOSTA-VALLEE D'AOSTE quel grande esperto di montagna, uomo politico, illustratore di vie di scalata e pittore di montagna che fu Renato Chabod: Il plastico offre, in brevissimo spazio di tempo, senza fatica, una rappresentazione della Valle d'Aosta quale non è possibile di raggiungere in anni ed anni di alpinismo attivo o di ricognizioni aviatorie, consente visioni impensate sulle nostre più grandi montagne, permette di rendersi rapidamente conto ......della loro conformazione geologica, dell'imponente fenomeno della glaciazione, ecc......
In considerazione del quasi nullo apprezzamento commerciale l'autore distrusse tutte le matrici. E' rimasto solo un estratto in gesso, da rifinire e da dipingere, della parte relativa alla Catena del Monte Bianco.
Info e contatti : info@alessionebbia.it | Informativa sui cookie