Due fotografie panoramiche, composte da 6 pannelli fotografici affiancati, sono state realizzate nel 1927, come testimonia l'autorizzazione militare alla loro pubblicazione a quei tempi necessaria. La più grande delle due, della lunghezza di cm 375 per 97 di altezza, è ospitata di fianco allo scalone del municipio di Aosta. La seconda è posta negli uffici di una società privata e riporta in evidenza il marchio della Bottega d'Arte Alpina.
L'oggetto delle foto è la catena del Monte Bianco con Courmayeur in primo piano. Il punto di ripresa è situato sulle falde del Mont Cormet. Di rilievo la perfezione dei giunti tra le foto e la loro durata nel tempo.
Una riproduzione in formato ridotto, di cm 18 x 58, era stata posta in commercio dotata di una veletta anteriore semi-trasparente con riportati in posizione corrispondente i nomi delle località e delle montagne.
La costruzione di fotografie panoramiche affiancando singole foto era piuttosto diffusa prima della realizzazione di apposite apparecchiature per effettuare foto panoramiche circolari. (vedere "La montagna rivelata")
Info e contatti : info@alessionebbia.it | Informativa sui cookie